13 Lug
2005

Nella mia taverna

Ovvero, il Duca alla Taverna del duca Capricci Siciliani…


I ristoranti vanno valutati sia per la qualità del cibo (ovvio), che per la qualità del servizio. Su questo secondo aspetto, la Taverna mi ha deluso totalmente. Credo che la bellezza di 35 (xè sono buono, erano 40) minuti solo x ordinare siano decisamente troppi. Sfortunato? Bargig (‘mortacci sua quando me l’ha consigliato) afferma che le volte in cui ci è stato non ha mai aspettato così a lungo. Quindi, solo (e scusate se è poco) x questo motivo, dubito fortemente che mi ripresenterò in questo ristorante.


Ciò detto, sotto l’aspetto culinario posso solo lodare la bontà del cibo. L’antipasto siciliano, mi ha soddisfatto nelle verdure e nei formaggi, lasciato indifferente con il salame e perplesso per le 3 olive buttate lì in quel piattino. Porzione abbondante, tanè che all’arrivo del primo ero già sulla via del trabocco (forse la bile occupava già troppo spazio nello stomaco!!! : - ) ). Il primo, un Involtino di melanzane con all’interno spaghetti, pesce spada e capperi, ricoperto di ricotta infornata è veramente buono. Lo finisco a malapena solo x la sua bontà, xè sto proprio esplodendo…


Vino, visto che ero da solo, un bianco siciliano in bottiglia da 0,375 (fa sempre piacere che un ristorante tenga qualche etichetta con questo formato “single” di bottiglia). Con caffè, il conto è giunto ai 30 euro. Giusto il rapporto qualità/prezzo. Il ristorante è sicuramente famoso per il pesce, visto che tutti i commensali ne ingurgitano quantità smodate, ma il Duca è prettamente un animale carnivoro … e quindi non si può esprimere a riguardo!! (oddio, scrivo in terza persona come Ravanelli…)!


In soldoni, se non fosse stato per l’attesa, vi consiglierei di andarci (se vi fidate di Bargig. andateci e basta); io, onestamente, se non mi trascinano, non ci metterò piede (e lo testimonia il fatto che all’uscita non abbia preso il bilgietto da visita)!!!

5 Comments

  • Confermo. Ci sono andato molte volte e non ho mai avuto problemi sul servizio. Ma di la verità, non puoi non esserti sentito a casa tua………

  • no, mancava il letto…..

  • Perchè a casa hai il letto??

  • Il letto di casa mi è costato tanto quanto il resto di casa… ^_^

  • Ma, soprattutto, Doge, come cazzo fai a commentarmi un articolo del 2005?!?!?!?!

So, what do you think?