19 Lug
2005

La Taverna Trilussa

Eccoci qua. A recensire, o meglio, consigliare un ristorante romana a Roma…


Chiunque incontri e scopre che “vai a Roma??? Devi assolutamente andare….”, ti consiglia un ristorante. E come potrebbe essere altrimenti, se magna d’un bene!!! : - )


Cmq, nella mia personale lista dei posti da consigliare assolutamente, c’è la Taverna Trilussa. Non aspettatevi il pranzo da due lire, ma neanche un salasso, dopotutto, se si vuole la qualità, bisogna essere disposta a pagarla il (giusto) prezzo. E qui, si paga per il giusto prezzo.


I piatti? Non sono mai andato oltre il primo… ^_^ Eh, sì, xè qui fanno una matriciana da urlo, eccezionale pure x me che sono un propugnatore della Gricia!!!!! Non per niente, hanno vinto il riconoscimento dal comune di Matrice nel 2003!!! E poi, anche la Cacio e Pepe non scherza affatto!!! Già pregusto la Gricia di stasera…. mmmmm…buoooonnaa….


Particolarità molto gradita, le paste sono saltate in padella direttamente in sala, dove vengono inondate di pecorino e portate nei piatti degli avventori, ancora dentro la padella!!! ^_^


Con vino, antipasto, primo ci si aggira sui 20-30 euro, a seconda del vino e dell’antipasto. Cmq, il mio consiglio è “Andateci!”, veramente buono…. Ah, a proposito, è in Trastevere!!! Ristorante Certificato dal Duca!!!!


Taverna Trilussa, via dei Politeama 23-25 (vicino a piazza della Trilussa…ma va???), tel 06-5818918

5 Comments

  • ehm, ammetto la mia ignoranza, cos’è la Gricia?! …

  • La Gricia è l’antenata della Amatriciana, ovvero senza l’uso del pomodoro. C’è chi la chiama l’Amatriciana in bianco, ma è come se dicesse che tuo nonno è te inbiancato… ^_^
    Cmq, ieri sera la Trilussa era al completo… neanche un misero buchetto x me che ero da solo!!!!

  • Grazie per la lezione culinaria.. e chi sapeva dell’esistenza della Gricia??

  • se andate alla Trilussa ordinate TUTTI un piatto diverso così ognuno avrà la sua bella padella personale. Else solo uno godrà delle gioie della padella e gli altri mangeranno nella bacinella dell’insalata!

  • ah, Duca, quando termina il periodo romano bisogna stilare una lista di TUTTI i ristoranti in cui abbiamo mangiato!
    facciamo "l’angolo del trasfertista magnone" ^__^

So, what do you think?