3 Ott
2005

Ta-Hua

Dove andiamo a mangiare stasera? Problema non da poco, visto che si parla di una sera (non mi ricordo se il 2 o il 3 o giù di lì) subito dopo Capodanno 2005, tipo domenica… Anzi, il mio criceto oggi pare avere un bel passo sulla ruotina del mio cervello, si parla proprio di Domenica 2 Gennaio 2005. Beh, sta di fatto, che con l’Ale apriamo il “Pappamondo” di Milano in cerca di un orientale… Indovinate cosa abbiamo scelto?


Il Ta-Hua in Via Fara 10, tel. 0266987042


Cucina cinese, o per meglio specificare, di Hong Kong, quindi più delicata e variegata di quella a cui siamo tipicamente abituati a Milano (non vorrei dire fesserie, ma la quasi totalità dei ristoranti segue la scuola cantonese). Metto in chiaro subito, per gli schifiltosi del cinese, che a mangiar qui è tutta un’altra storia!


Primo, i piatti serviti si sente che sono cucinati (e non versati alla spina a mo’ di birre)! Secondo, le materie prime sono buone: il pollo è pollo e le verdure sono fresche! ^_^


Nel consigliarlo agli amanti del genere, vado sul sicuro, avendolo testato direttamente su buona parte dei mie colleghi (sì, xè è vicino all’ufficio, ed a mezzogiorno si fa capolino settimanalmente), ed avendo sempre avuto riscontri positivi (rimane mitica la frase di Mirko “no, Gius, buonissimo il Leone d’Oro, ma d’ora in poi si viene qui” con gli indici rivolti verso il tavolo). Ottimo a mezzogiono, con il menù a 7 eurini (antipasto, secondo, riso, acqua o the).


Parlando dei piatti, per chi volesse provarne di nuovi (xè quelli classici più o meno ci sono tutti, ma ad un altro livello) consiglio: rapa daikon (delicata), involtino mushi (simile al primavera ma cotto al vapore), spaghettini saltati stile Honk Kong (con curry e gamberetti), pollo Konpao (assolutamente, il classico da non perdere). Ma, sinceramente, raramente ho trovato una delusione nel loro menù!


In sintesi, consigliato a chiunque (tranne ai vostri nemici!!! : - ) ): è esattamente quella cara via di mezzo tra trattoriaccia e ristorante pregiato a cui siamo abituati con i risto italiani. Spesa (a parte il già citato menù fisso a mezzogiorno), con vino onesto, sui 50 eurini in due, sembra tanto x un cinese, ma assicuro ne vale la pena (e raramente mi sbilancio a questo modo x un ristorante).


Buon appetito!!!

12 Comments

  • Molto meglio l’insalata di piovra e alghe, il rombo in crosta, il cestino di gamberette e patate e imperdibile l’eccezionale anatra alla canna da zucchero!!! (sempre al Ta Hua, naturalmente)

  • Mitico D.G.!!! Allora proverò il rombo e l’anatra, xè piovra e gamberetti non mi garbano!!!

  • ma come cazzo scrivete anlfabeti. LG si sbilancia in "é tutto un’altra storia", "Honk Kong" e "o trovato", e DG, dico, DG, segue con "gamberette", manco la e fosse vicina alla i (ma forse sul suo imac da 400 milioni… o forse lui mangia solo gamberetti femmine…). Porci, andate a sciacquarvi le ascelle in arno anzichè ingozzarvi di cagate.

  • Siori siori! Abbiamo trovato una signora Prugna (con la P maiuscola)!!! : - )
    Ma carissimo Stefano, deve perdonare la mia grammatica evanescente e la sintassi contorta, La propongo come correttore ortografico del sito malmosta!!! Vede, nella realtà, mi vergogno del solo "o trovato", un vero orrore. Per il resto, che non sappia come si scrive Hong Kong (come Chichicastenago…) poco mi importa, ed il "tutto", mi permetta, può anche essere riferito al ristorante, e non alla storia, e quindi prendere il maschile. Cmq, per la sua manifesta prugnosità, ho corretto pure quello…
    Confidente che saprà trovare altri errori di ItaGliano in questa risposta,
    Le auguro buona giornata!!!! ^__^

  • Per la serie "ma almeno l’italiese sallo"… QUANDO MUOIO MI FACCIO CROMARE.

  • Bahahahha! X fortuna c’è sempre lei Prof. LaMaio!!!

  • ma tra l’altro mi chiedo….che vuol dire "anlfabeti"…Mi sembra che il nostro caro censore della purezza della grammatica sia partito con un bell’autogol!!!
    Prima di postare rileggi, please!

  • ..analfaBEOTA..

  • LaMaio esisti davvero o sei solo un miraggio? Grande!!!!!!!

  • Sono un bug del sistema ; - )
    Un bug esageratamente bello.

  • .. e alcolizzato.. ho dimenticato di firmarmi.. vabbè era ovvio che fossi io… : - D

  • Ehi, non è un iBook, è un PowerBook!
    E poi, se non ci sei mai stato non puoi verificare che non siano gamberette!!!

So, what do you think?