Le sentenze di calciopoli
Una sentenza poco sensata che punisce meno di quello che dovrebbe. Pazienza si è persa un occasione per fare pulizia e dare un segnale importante. Speriamo che almeno ora si riparta in maniera pulita. Le sentenze di Palazzi erano molto piu sensate queste di sensato non hanno nulla.
Ep5 rules
beh? e il nostro scudetto? qui festeggiano tutti per le sentenze! e dateci sto scudetto!!!
Forse ieri mi sono espresso male.
Per me le sentenze son troppo pesanti.
Ora fan tutti ricorso al Tar e sluti al campionato di quest’anno.
La mia soluzione?
Tutte in serie A con diverse penalizzazioni.
1) scudetti 2004/2005 et 2005/2006 non assegnati
2) Milan in Uefa e 9 punti di penalizzazione
3) Lazio con 12 punti di penalizzazione
4) Fiore in Uefa e 15 punti di penalizzazione
5) Juve: tolti due scudetti 30 punti di penalizzazione nel 2006/2007, 15 punti nel 2007/2008, 6 punti nel 2008/2009.
Perchè?
Subito detto.
Con la Juve a -30 la costringi a lottare per la salvezza, ma nel frattempo rompe le palle a Milan Inter e Roma che si giocano lo scudetto, riempe gli stadi delle piccole, fa aumentare i diritti TV, non fa scappare i campioni del mondo.
L’anno dopo a – 15 la costringi a lottare per l’Uefa cone le stesse implicazioni scritte qua sopra.
L’anno dopo ancora gioca per la Champions, forse per lo scudo.
Insomnma, per tre anni ti togli dalle palle la Juve, le permetti di tirar su i giovani che ci servono per il Mondiale 2010, le permette di far crescere una dirigenza seria.
Insomma la punisci togliendole due scudetti ed evitando che vinca per 3 anni, ma non danneggi tutto il campionato.
Questa era secondo me una pena proporzionata al danno, equa, di buon senso e che soprattutto non dava adito ai ricorsi alla giustizia ordinaria.
Ora invece si fa ricorso al Tar che essendo un organo di giustizia ordinaria baserà le sentenze su prove concrete, prove che in realtà non esistono.
Per cui a fine settembre tutte prosciolte e da juventino a malincuore mi sentirò dire come al solito che noi rubiamo…
Mah…
e come sempre non mi son firmato…..
chissene dei campioni che vanno all’estero, menefrego, tanto vanno a prendere i miliardi cmq… vuoi che la iuve si tolga di mezzo? la mandi in c. non in a con differenti penalizzazioni. da milanista speravo che il milan andasse in b con un bel pò di punti di penalizzazione. me ne frego se kakà o chi per esso va all’estero. io tifo per la squadra della mia città, indipendentemente da a, b o c1, dal fatto che si vinca o si perda. chi ha sbagliato paghi. è un processo sportivo, non penale: non c’è stata una sola radiazione. adesso tutti indignati ma nessuno vuole che la giustizia faccia il suo corso in casa propria, sempre dagli altri. la iuve e le altre hanno RUBATO, hanno falsato campionati e partite. basta altro?
palla all’incrocio per Davide. Sottoscrivo.
Anch’io ti posso dire che mi sono scopato Kate Moss e Milla Jovovich assieme e se anche tu hai un minimo dubbio che io possa averlo fatto ma non hai le prove non ci crederai mai….
Lo so anch’io che Juve, Milan, Lazio, Fiorentina ( e ci metto pure Inter e Roma) avevano voce in capitolo sulle designazioni arbitrali, ma non ho ( e nesuno le ha) prove concrete che rubassero o che accomodassero i risultati o che tentassero l’illecito sportivo.
Vuoi un altro esempio?
Il tuo capo si chiama Mario.
Tu lo odi non lo puoi sopportare.
Chiami la tua fidanzata e ti lasci scappare " io quel Mario li lo ammazzerei"
I tuoi amici Trepoi e Qwerty parlano al telefono: "eh si se potesse lo ammazzerebbe al Mario"
3 giorni dopo Mario viene trovato assassinato in ufficio.
Arriva una bella camionetta della polizia ti prende ti porta in gattabuia e tempo 20 giorni ti danno 2 ergastoli che poi ti riducono a 1 ergastolo solo.
la motivazione?
2 telefonate in cui si parla di ammazzare il Mario…..
E le altre 999.998 dove invece parlavi del Mario senza dire che lo avresti ucciso?
Se parli di prove non c’è nulla contro nessuno.
Se parli di buonsenso e di punire chi vuol fare il furbo allora penso che un sistema tipo quello da me proprosto può essere piu che valido.
E dirò di piu visto ch oggi non ho proprio nulla da fare… ( si vede eh?)
Tangentopoli e la Prima Repubblica secondo te son serviti a qualcosa?
han tolto di mezzo Craxi (Bettino fuori il Bottino!!!!) e un paio di altri personaggi scomodi…
E gli altri?
Beh basta ch leggi la lista di Senatori e Deputati che siedono oggi in Parlamento e al Senato e trovi il 75% di quella della Prima Repubblica….
Quella alla Juve è una caccia al ladro voluta dai media ( o manovrata da qualcuno che ha utilizzato i media) per levare personaggi scomodi.
Mi spiace ma o Moggi è un indivonino oppure è giusto che la juve sia in B, anzi credo che forse la C andava bene. Ripeto le pene di Palazzi erano le piu giuste.
quali sarebbero i personaggi scomodi tolti di mezzo dalla scandalo calcio? tangentopoli è stata stroncata proprio per il discorso che ti ho fatto io. "finalmente un pò di pulizia" gridavano tutti, ma nessuno voleva fare pulizia nel proprio giardino. ed è finito tutto in un nulla di fatto perchè si sono mossi i poteri forti per insabbiare tutto. le difese delle squadre? iuve: "ci andrebbe bene anche la b" –> hanno fatto qualcosa di peggiore se possibile. milan: "ci meriteremmo lo scudetto soffiato dalla iuve, ma rinunciamo se ci date cmq la champions" –> infatti non icorrono in appello perchè, essendo colpevoli, rischiano di vedere la pena inasprita (e tanti saluti all’innocenza di galliani e all’estraneità del milan). secondo voi sono discorsi di gente innocente o da chi è stato colto con le mani nel sacco e allora preferisce il male minore???
Un ultima cosa che forse non balza all’occhio. LA juve ora non si trova tra le palle Fiorentina e Lazio . Perchè senno ci voleva il treno dei miracoli per venire su.
@ Bargig: serie C per la Juve. Mi sta bene. Con che motivazione? Con quali prove?
Le pene per le altre?
@ Davide: Mi dispiace ma rispondi sempre e solo parzialmente a ciò che ti viene indicato. Domando anche a te. Quali motivazioni per le penalizzazioni da te auspicate? Quali prove?
Nel sito http://www.gazzetta.it trovate le partite sotto inchiesta e le telefonate intercettate (quelle sotto inchiesta). Se mi indicate cortesemente quali sono quelle che inchiodano Milan, juve Fiornetina e Lazio e se mi indicate le pene previste per gli illeciti sarò ben lieto di andarmi a vedere dal vivo Fiorenzuola – Juventus e Milan – Napoli.
Tanto per gradire vi riporto un sunto di un articolo di Libero:
"Oggi il quotidiano `Libero` titola: `Nullo il processo a calciopoli`, per una sentenza della Corte europea. Dovrebbe essere infatti la magistratura ordinaria a indagare sugli scandali sportivi, secondo quanto emerso da un`intervista rilasciata dall`avvocato Jean-Louis Dupont, legale a suo tempo dell`attaccante belga Jean-Marc Bosman.
Secondo la normativa comunitaria `un tribunale sportivo non può per tutelare la correttezza delle competizioni infliggere un danno economico sproporzionato a società le quali sono sì sportive ma restano comunque aziende in concorrenza tra loro. C`è di più: il prato verde non è più un giardino sacro dove la giustizia ordinaria non può mettere il naso. Talvolta, come nel caso oggi in questione, sarà obbligata: sia essa italiano o europea ha piena competenza`.
Nel dettaglio, il passaggio evidenziato dall`editorialista di `Libero` afferma che `la regolamentazione antidoping del Comitato olimpico internazionale rientra nell`ambito di applicazione del diritto comunitario di concorrenza`. `Dimentichiamoci un attimo il doping – scrive il quotidiano – possiamo sostituirlo con frode sportiva, corruzione, quel che vogliamo. Conta la seconda parte della frase: le regole e le sentenze sportive, quando ci siano interessi economici, passano sotto la normale giurisdizione. Nel caso: il diritto comunitario della concorrenza`."
Secondo te Moggi che dice "Dobbiamo affossare la Fiorentina" con Bergamo e pairetto che annuiscono è normale? Moggi che fa il designatore è normale? Bergamo e Pairetto che hanno cellulari la cui scheda eè pagata e conoscita solo da moggi è normale? . Paparesta che parla con Moggi e si scusa è normale? Questo non è un sistema?
inutile giustificare i ricorsi. un tribunale sportivo non può infliggere pene e conseguenze distastrose a società sportive??? e allora ben venga l’azione penale della federazione o di cordate di squadre che si sentono (giustamente) defraudate. allora ben venga il penale per moggi e galliani. vogliamo salvare le squadre a tutti i costi ricorrendo in europa??? allora la giustizia ordinaria faccia il suo corso ma in ogni senso: chieda risarcimenti per conto di chi è stato truffato. fa ridere il fatto che si chiami in causa un tribunale ordinario o che si permetta di farlo solo quando fa comodo. le società non pagano le tasse da dieci anni. vogliamo ricorrere alla giustizia ordinaria?? allora facciamolo per tutto e mandiamo in galera chi ha fatto fallire le squadre, chi ha rubato, chi non ha pagato le tasse (e si parla di centinaia di milioni di euro in totale). discorsi troppo semplicistici quelli che riguardano qualche punto di penalizzazione. guardiamo nel complesso tutto e i ladri che ne stanno a capo. citando il dooca: basta che ci sia stato il tentativo di illecito e quanto riportato da bargig credo che lo dimostri appieno. viva le telecom slovenia!
Stavolta perfettamente d’accordo.
Se qualcuno deve pagare, pagano tutti per tutto quello che è stato fatto.
Allora si che la situazione cambia.
Ma pagano proprio tutti.
Paga la Juve per la cupola di Moggi
Paga la Fiore per le telefonate di Della Valle
Paga la Lazio per l’aggiotaggio di Lotito
Paga il Milan per le telefonate di Meani
Paga l’Inter per il passaporto falso di Recoba
Paga la Roma che si salva solo grazie al decreto spalmadebiti
Pagano tutte le società che non possono permettersi una serie A ma lo fanno con i soldi degli altri.
Per quanto riguarda il tentativo di illecito se non sbaglio alle squadre sono stati imputati come responsabilità oggettiva una serie di "articolo 1"
Quindi come dice il Dooca il tentativo di illecito c’è stato?
Benissimo. Il massimo della sanzione è 15 punti di penalizzazione nel campionato successivo.
Quindi le mie penalizzazioni citate al punto #2 sono fin troppo pesanti.
A me sta benissimo la Juve in B.
Ci mancherebbe.
Non mi sta bene la Juve in B e le altre in A e nelle Coppe.
E voi rompevate il razzo a Galliani per il conflitto di interesse?
Qua chi ha deciso che lo sudetto va (per ora)al”Inter è un ex dirigente dell’Inter….
Geniale!!!!!
A parte il fatto che non è stato Rossi a decidere (INFORMATI!!!)… ma poi vuoi veramente paragonarlo a Galliani?? PATETICO… chiunque tu sia!!
Noi non rompiamo il cazzo a Galliani… è Galliani che ha rotto il cazzo a noi!!!!
dopo tutte le polemiche sul conflitto di interessi di galliani presidente di lega sono rimasto estremamente sorpreso dalla candidature di moratti (anche se poi ritirata) e della sensi… evviva la coerenza!!!
Che palle Andre… prima di sentirti "estramamente sorpreso" cerca di capire che la candidatura era per il solo periodo di luglio-agosto per risolvere il problema calendari e traghettare la Lega fino elle nuove elezioni… e poi Moratti neppure voleva candidarsi… ha fatto tutto Zamparini!!!
@Ricki: Vecio, le persone sono diverse (perlomeno a capigliatura), ma l’ultimo che p stato candidato per "traghettare" la Lega, ha piazzato il culo sulla poltrona e non si è shciodato x due anni…. Forse sarebbe meglio metterne uno "a lungo termine" direttamente…
La FIGC ha deciso di dare lo scudetto all’Inter.
E chi è il commissario speciale della FIGC nonchè colui che prende le decisioni per la FIGC?
Mi sembra proprio Guido Rossi.
Forse sei tu che ti devi informare.
Anonimo stracciapalle… è stata varata una commissione esterna appositamente per evitare frasi come le tue!!! Sei l’unico in Italia a non averlo ancora capito!! Chiedi in giro!!!!!
@Duca Vecio… lo so cosa vuoi dire e lo condivido… ma Moratti più che dire di no cosa deve fare!!!! me lo spiegate?