29 Mag
2008
Posted in: Internet
By    1 Comment

Ecco come ti fregano…

Leggo oggi con divertimento l’articolo di Punto Informatico sull’ADSL. Sarò sincero, nn ce l’ho fatta a leggerlo tutto, mi sono fermato all’affermazione di questo dirigente di Tiscali che dice:


Occorre distinguere tra banda e velocità. I due termini spesso vengono scambiati e anche per questo le promesse degli operatori non vengono comprese appieno. La banda – sottolinea – è tutta l’infrastruttura che un operatore, come Tiscali, mette a disposizione fino al Dslam ed è qualcosa che può essere dimensionato in autonomia, scegliendo quale servizio dare. La velocità, invece, dipende dalla linea del cliente e quindi dal rame, fino al modem del cliente


Per carità, ha un suo senso (a parte la discussione che potremmo avere sulla differenza tra banda e velocità…), ma nn sono esattamente loro i primi a fare delle pubblicità in cui usano queste due accezzioni allo stesso modo?!?!? Non ho mai sentito nessuno di loro parlare di MBR (Minimum Bandwidth Rate) nelle loro pubblicità/offerte, eppure in questo caso ci sarebbe una netta correlazione tra banda minima garantita e velocità!


Ovviamente, xè non dire che se ad un DSLAM porto una banda complessiva di 100 Mbit, tutto dipende da quante utenti ci aggrego sopra… se ne aggrego 48, 96, 144, 192, 248 i discorsi banda e velocità cambiano un pochino?!?!?! No, per carità, così si va a pensare male….. meglio far credere al cliente che se viaggia a 2k è colpa del doppino ed alla confusione mentale che ha con banda e velocità!!!! (>_<)

1 Comment

  • Ci mancavi solo tu a parlare di banda, doppini, DSLAM e bitrate….
    ;-P

So, what do you think?