Impressioni di viaggio: la Turchia
Certe vacanze nascono un po’ così, hai in mente da tempo diverse mete (Brasile, USA, Argentina, Cambogia, Vietnam, Giappone), hai studiato un paio di itinerari x altre (Canada e Malesia) e poi ti ritrovi nell’ultimo posto che avresti mai pensato: la Turchia. E ti ritrovi pure a fine vacanza totalmente soddisfatto e contento a chiederti del xè un così bel paese sia poco rinomiato a livello turistico (e dire che tutti quelli che ci sono stati dicono solo: bellissima!).
Cercherò di darvi un resoconto del nostro tour e soggiorno mare (dove ci hanno raggiunti Guti e Fra di ritorno da Dubai), succinto ma dettagliato. Valga per tutto il tour la stessa considerazione: l’itinerario è stato veramente "denso": praticamente abbiamo visto talmente tante cose in poco tempo, con tratte di spostamento in pullman notevoli (anche 650 km in un giorno!), che siamo stati perennemente all’arrembaggio!!! ^_^ X cui, praticamente tutto, avrebbe meritato una visita + rilassata e prolungata!
- Istanbul: caotica ed affascinante. Una struttura urbana (che poi capiremo essere standard in Turchia) in cui nn esistono spazi aperti (per la parte europea), ma che gratifica con le sue numerose aperture e vedute sul Bosforo. La parte artistica è notevole ed affascinante (sontuose moschee, splendido il palazzo Topkapi, la cisterna sotterranea, la torre di Galata) di cui siamo riusciti a visitarne una piccola parte. Una città da scoprire con più tempo a disposizione, anche xè la sensazione è che debba essere vissuta a dovere per coglierne la vera bellezza (ovviamente, nella sua veste notturna! ^_^).
- Bursa: ci arriviamo la mattina presto ed è giusto un passaggio x la visita delle due moschee principali (moschea Verde ed Ulicami).
- Pergamo: primo sito archeologico, abbastanza "spoglio" di resti (d’altronde l’altare è tutto a Berlino…..) ma ricco di fascino in maniera impressionante. Abbarbicato sulla rocca, offre una vista spettacolare e d’impatto, e lascia basiti per quello che deve essere stato nel suo massimo fulgore. Da notare, che il marchio "Berghém de sura e de sota" nn è orobico, bensì turco di Pergamo!!! Infatti già nell’antichità la città si divideva fra alta e bassa! ^_^
- Smirne (Izmir): tappa di trasferimento x la sosta in hotel. Da ricordare solo x le impressionanti case abusive che costellano le colline circostanti che danno sul golfo, dove nn potrebbe cadere neanche uno spillo x terra senza toccare un tetto! (ed ovviamente si capisce xè un terremoto lì posso fare migliaia di vittime)
- Efeso: bellissimo sito archeologico ricco di resti pressochè intatti (tra cui svetta la biblioteca di Celso) e dove, un tempo, c’era una delle sette meraviglie del mondo antico, il Tempio di Artemide.
- Pamukkale: tradotto letteralmente "il castello di cotone". Una sola parola "fantastico". Una cascata naturale da fonte termale, un terreno ricco di ossalati di calcio con la conseguente formazione di una patina bianca su tutte le rocce che fanno un effetto "ghiacciaio" anche se in realtà la temperatura esterna dice un 38° alle ore 18!!!! 0_0 In hotel ci attende una serie di vasche termali da paura che ci levano di dosso le stanchezze di tutto il tour!!!
- Cappadocia: benvenuti in un altro mondo! Qui sembra di essere dentro "Conan, il ragazzo del futuro", persi fra "L’isola perduta", "Hyarbor" ed Industria (soprattutto x la città sotterranea), Miyazaki deve avere fatto un salto qua prima di ambientare l’anime…. ^_^ Varrebbe la pena di andare in Turchia solo x vedere questi posti, penso ci si potrebbe passare una settimana intera senza annoiarsi e rimanendo sempre a bocca aperta. I camini di fata, Uchisar ("l’ultima fortezza"), la valle di Goreme e tutte le formazioni naturali, la valle delle piccionaie che neanche a disegnarle si sarebbe potuto fare qualcosa di più stravagante. Deve essere uno spettacolo visitarla d’inverno, sotto la neve a spasso con un cavallo! Nn ho molti dubbi nel credere che questo posto sia unico al mondo. Se avete budget (visto che ci è costata 150 bucce a capoccia), assolutamente da fare il giro in mongolfiera!!!!
- Olu Deniz, Lykia World: eccoci giunti al mare!!!! ^_^ Villaggio immenso (solo la nostra metà contava 400 e passa stanze), abbarbicato su una collina ed isolato da tutto il resto su un golfo dalle acque cristalline. Da anni la Duchessa nn trovava un mare così bello e caldo da tuffarcisi dentro + volte al giorno! ^_^ Sotto l’aspetto del cibo, l’allegra combriccola del Dooca, Duchessa, Guti e Fra è stata praticamente resident al ristorante La Marina che dà direttamente sul mare. Ci siamo sfondati di cibo, tutto strabuono, con l’immancabile tripudio finale di gelato (chimico ma assuefante) in cui Duchessa e Guti primeggiavano per porcaggine!
Per tutti i dettagli sulle tappe e gli spostamenti vi rimando direttamente al sito del nostro tour operator Turbanitalia, di cui nn posso che parlare bene: tutto è filato liscio come l’olio, la scelta degli hotel tra il decoroso (laddove probabilmente il livello medio è molto basso) e l’outstanding (l’ultimo hotel di Istanbul) e la guida, Mine brava, competente e dal "pugno di ferro" (che massacro il rispetto degli orari! ^_^). Quando nn devi chiedere praticamente nulla durante tutto il tour, né x i trasferimenti, né x le prenotazioni negli hotel, vuol dire che il T.O. sa fare il suo mestiere. Lo consiglierei a tutti x professionalità ed anche x il rapporto qualità prezzo (che nn fa mai male)!!!! ^_^
Grande Dooca! Tra meno di due settimane parto anch’io e faro’ piu’ o meno le stesse tappe (purtroppo salto la Cappadocia, barattata con un po’ di Grecia, tanto prima o poi so gia’ che in Turchia ci torno!).
Non vedo l’ora!