Concerto dei Negramaro al forum…
…delusione su tutti i fronti!!!
Primo impatto: ma chi ha fatto i suoni al forum??? Per rendermi conto io di quanto siano stati fatti male, ce ne vuole… Voce a mille, basso a tratti inesistente, batteria altissima… Insomma, un fronte sonoro veramente da schifo… SOBSOB…
Duca e Duchessa erano reduci dal precedente concerto dei Depeche (parlo in terza persona come Ravanelli…preoccupante), quindi decisamente “viziati”, ma la prestazione dei Negramaro non è cmq all’altezza di uno stage live al Forum. Un album e qualche singolo precedente non sono abbastanza per arrivare a fare un’oretta e mezza/ due ore che ci si aspetta x un concerto con 12000 paganti ed un DVD di prossima uscita (registrato durante il concerto).
Per cui, ogni canzone tirata per le lunghe, con quel minuto di “rigurgito” a fine della traccia, per rifare i ritornelli e “guadagnare” sul minutaggio totale!!! Veramente triste, meglio chiudere le canzoni ed inserire nella set list qualche cover di gruppi che abbiano segnato la loro crescita (lo fanno in tanti artisti affermati, dai Pearl Jam con Neil Young al Liga con i REM), che non spezzano il ritmo ed hanno impatto sul pubblico. Invece no, rigurgitini e cantante che intrattiene fra un pezzo e l’altro, quando, mi dispiace per lui, non ha ancora un carismo o l’istinto da palco!!!
Infine, il cantante corre da una parte all’altra del palco, si sfiata, e quando arriva la microfono fa fatica, buffa, ed è costretto a cambiare tonalità o a far cantare il pubblico (vizio che ormai stan prendendo tutti gli artisti… )!
Insomma, avrete capito che non sono rimasto ben impressionato, credo che i Negramaro non siano pronti per fare dei grandi set live con il Forum pieno, ma siano ancora da club più piccoli (danno l’idea di “rustici e ruspanti”, al Tunnel sarebbero da paura): hanno energia ma ancora gli manca l’autorità da palco.
Un vero peccato, xè un album italiano a livello del loro ultimo era da tempi che non ne ascoltavo!!!