Falcons – Monza 2-3 (dopo t.s.)
Nooooooooooooo!!!! Perdere al golden gol dopo soli 15 secondi di tempi supplementari rode di brutto…. =_=
Finalissima, come da previsione tirata, fisica ma corretta. Monza al gran completo con giocatori giunti da ogni dove della Brianza (almeno così mi è parso), Falchetti invece privi del “reverendo” Motta che, complice una caduta in moto del giorno precedente (ma non se ne poteva stare in poltrona a guadarsi il Giro d’Italia????), dà forfait nel momento topico della stagione.
La cronaca della partita è presto detta: 1-0 per noi a fine primo terzo, 1-1 nel secondo e 2-2 nel terzo. Leggera supremazia nel gioco da parte del Monza, compensata dalla gran sacrificio difensivo nostro. In campo, grande agonismo e correttezza, vista la posta in palio.
I nostri gol vengono da un buon power-play concluso da Riva (che replica il gol fatto in semifinale) e dal mio gol ad un minuto e mezzo dalla fine, con tanto di giallo. Infatti, Davide (uno dei due arbitri) annulla il gol per uomo in area del portiere, mentre Pietro (l’altro arbitro) convalida. Anche se sono di parte, il gol è regolare: Ricki tira, il portiere respinge il disco ceh finisce in mezzo ai suoi gambali, io arrivo da fuori (visto che gioco in difesa) e ribatto il disco dentro la porta. Proteste da parte del Monza, ma il gol viene convalidato.
I loro due gol, invece, arrivano da due tiri da fuori; in entrambi i casi, lasciamo andare colpevolmente via i nostri diretti avversari, complice anche i cambi di linea nelle due occasioni.
Acchiappato all’ultimo, è overtime con golden gol. Entriamo in campo, inzia il supplementare, giusto il tempo di prendermi una semi-carica in balaustra, che, sull’ingaggio successivo, il disco arriva al loro difensore che da dietro metà campo lascia partire un tiro innocuo. Tony sorpreso, disco in mezzo ai gambali che rotola oltre la linea, partita e campionato nelle mani del Monza… Brutto, brutto, che ancora mi rode.
Cosa volete che vi dica? Innanzitutto, mi dispiace x Tony che di certo non si meritava di prendere un gol così: ci ha tenuti a galla tutto l’anno, nonchè durante tutta la finale. Il portiere è un ruolo infame, un errore e tutto ti cade addosso, una parata e tutti non se ne ricordano neanche!!!! Bisogna anche dire, che per l’intera partita, sul fronte dei tiri da lontano gli abbiamo dato poco aiuto: troppi tiri “facili” concessi dalla metà campo agli avversari.
La nostra prestazione offensiva è stata sotto tono, pochi dischi buoni per gli attaccanti, poche uscite di zona pulite. Non c’è che dire, la pressione degli avversari si è fatta sentire. In più, la mancanza del nostro motore (il reverendo) ha pagato dazio sia in attacco (basti dire che in semifinale ne ha piazzati due), sia in difesa (i difensori avversari pagano sempre la sua costante pressione), sia in carica agonistica. Se a questo aggiungiamo la scarsa vena della coppia Batta-Mosca, il Doge rientrante da una settimana a Las Vegas (beato lui! ^_^) con le polveri bagnate, vien da sè il magro bottino in termini di gol.
L’amaro in bocca c’è, con la consapevolezza di aver messo in campo tutto quello che c’era da mettere, onore agli avversari che si sono meritati il titolo. Sarà x il prossimo anno!!!!!
Ed ora, solo una cosa potrebbe ripagare di tante amarezze: LA PRESA DEL CASTORO A GRENOBLE!!!!! Ma, questa, è tutta un’altra storia…. ^_^