21 Set
2011
Posted in: Generico
By    1 Comment

PJ 20

Ieri sera, ore 19:30, a Rozzano, sala piena, con la Duchessa mi siedo in seconda fila. Proiezione di Pearl Jam Twenty, il documentario sui 20 anni dei PJ.
Prima considerazione: è vero, erano tutti sui 30 se nn oltre, ma una speranza xè la buona musica continui a sopravvivere c’è ancora se si riempono due spettacoli così!
Seconda: lo zoccolo duro dei PJ è piccolo ma tosto. Siamo tutti tatuati nell’anima, chi nn lo è, nn lo può capire!!!!

X quanto riguarda il documentario, sono tutte cose che i fan conoscono, più o meno bene, ma collegate, costruite e proposte in maniera impeccabile. Anche la Duchessa, abbastanza ignorante (mea culpa, nn sono mai riuscita a convincerla in materia), ha apprezzato. Io, come tutti gli altri, ho passato metà del film con i brividi viste tutte le perle che sono passate in video ed in audio (come l’inizio sotto la pioggia del concerto di Verona del 2006).
Appena uscirà il DVD, entrerà in collezione istantaneamente.

Uscendo e parlandone con la Duchessa ci è sorta una domanda: di qui a 15 anni, quali gruppi potranno fare una cosa del genere? Ovvero un doc sulla propria ventennale storia? Risposta: nn ne abbiamo trovata una. O meglio, se si escludono i solisti, di gruppi internazionali nessuno, mentre gli unici che mi sono venuti in mente, sebbene leggermente fuori target, sono stati i Subosnica ed Afterhours. Sad but true.

1 Comment

  • …ah, i Subosnica…quel famoso e pregevole gruppo di ex yugoslavi…

    PS: adesso mi concentro e ti sottopongo dei nomi di gruppi che potrebbero rifare una cosa come PJ20.

    PPS: anche io sono una zoccola dura dei PJ! quante cose che si scoprono così tardi!

So, what do you think?